Un mio autoritratto? Avrei voluto avere i capelli della venere di Botticelli, il sorriso della Gioconda, gli occhi alla Picasso, il collo alla Modigliani, i colori di Matisse, il corpo scolpito da Canova e la grazia delle muse Preraffaellite; avrei voluto essere di una bellezza fredda e smaltata alla Otto Dix per giocare una partita a scacchi con Duchamp in un bar dalla grande vetrina come quelli di Hopper. Per il futuro mi piacerebbe rimanere impressa come un’icona pop di Warhol e volare nell’altrove come gli amanti di Chagall.

domenica 5 febbraio 2012

Il chador come allegoria

Ultimamente mi hanno colpito gli scatti della famosa fotografa iraniana Shadi Ghadirian.
La questione del burqa e dello chador, la questione del velo o non velo, delle donne in Iran è stata ampiamente discussa, e non tocca a me delucidare la situazione in quanto credo sia trattata meglio altrove.
Io rispetto le altre tradizioni culturali, è nella mia totale libertà però poter condividere o meno tali tradizioni. 
Credo solo fermamente che la forza di queste donne sia esemplare.
L'artista iraniana nelle proprie foto evidenzia le contraddizioni del moderno Iran (e quale stato non ne ha purtroppo) che pur rincorrendo uno sviluppo a livello mondiale, non si fa completo carico delle arretratezze sociali ancora palesi.











Le foto della serie Like Everyday illustrano ironicamente chador floreali (celanti ipotetiche donne?) dove al posto dei volti femminili troviamo oggetti dall'uso ordinario domestico come ferri da stiro, scope, pentole, tazze, guanti.
Il tutto indica allegoricamente che alla modernizzazione tecnologica dovrebbe corrispondere di pari passo una maggiore definizione del ruolo sociale della donna.
Questi scatti sono, secondo me, un brillante esempio di come l'arte, in questo caso la fotografia, possa con estrema sintesi visiva (ogni scatto ha come soggetto un semplice chador ed un utensile), scaturire interessanti riflessioni riguardo a temi così delicati e soprattutto importanti.





Che il chador celi un segreto d'amore?
Il video "L'origine del chador" tratto dalla leggenda.






                                                              post by: FEDERICA FIUMELLI             





3 commenti:

  1. L'ho vista in una collettiva a modena l'anno scorso!! L'intento mi pare strariuscito!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Si si! Credo sia una valida artista del panorama contemporaneo!

    RispondiElimina