Un mio autoritratto? Avrei voluto avere i capelli della venere di Botticelli, il sorriso della Gioconda, gli occhi alla Picasso, il collo alla Modigliani, i colori di Matisse, il corpo scolpito da Canova e la grazia delle muse Preraffaellite; avrei voluto essere di una bellezza fredda e smaltata alla Otto Dix per giocare una partita a scacchi con Duchamp in un bar dalla grande vetrina come quelli di Hopper. Per il futuro mi piacerebbe rimanere impressa come un’icona pop di Warhol e volare nell’altrove come gli amanti di Chagall.

mercoledì 8 febbraio 2012

E tu? Prima di morire cosa vorresti fare?

Candy Chang, è un'artista che si occupa di arte pubblica, diciamo che uno dei suoi desideri è sicuramente quello di rendere la città un punto più confortevole e perché no più "artistico".
Vive e lavora a New Orleans.
Una delle sue recenti istallazioni è appunto "Before I die".
L'artista ha trasformato la parete di una casa in una sorta di lavagna dei desideri, dove troviamo ripetuta per innumerevoli volte la frase "Before I die I want to" seguita da puntini in modo che ogni persona potrà così scrivere il proprio seguito.
Sono infatti presenti nell'istallazione gessetti colorati con i quali scrivere.
Chiunque di noi, credo, abbia una sorta di scaletta dove vengono riposti i desideri di azioni da compiere prima del fatidico ultimo respiro.
La lavagna si mostra così come uno spazio urbano costellato di stravaganti sogni. Quel muro diventa così di dominio pubblico dove poter condividere un proprio sogno.
Quindi cos'è veramente importante per voi? Quale potrebbe essere quella priorità da compiere prima di morire?


Le risposte iscritte su quello spazio sono state svariate come:


"Prima di morire voglio...cantare per milioni di persone, vedere la laurea di mia figlia, mangiare un'insalata con un alieno, vedere le foglie che cambiano molte volte, cucinare un soufflé, aiutare numerosi bambini, vedere quello che io sono da vecchio, dire a mia madre che le voglio bene, fare la pace con Ohio, abbandonare tutte le insicurezze, essere completamente me stesso, evaporare nella luce.."


Ecco alcune foto dell'istallazione:
















Per concludere cito dal sito della stessa artista:
"La morte può ispirare la vita"


                                    
                                     post by: Federica Fiumelli

Nessun commento:

Posta un commento