Un mio autoritratto? Avrei voluto avere i capelli della venere di Botticelli, il sorriso della Gioconda, gli occhi alla Picasso, il collo alla Modigliani, i colori di Matisse, il corpo scolpito da Canova e la grazia delle muse Preraffaellite; avrei voluto essere di una bellezza fredda e smaltata alla Otto Dix per giocare una partita a scacchi con Duchamp in un bar dalla grande vetrina come quelli di Hopper. Per il futuro mi piacerebbe rimanere impressa come un’icona pop di Warhol e volare nell’altrove come gli amanti di Chagall.

martedì 7 febbraio 2012

Erik Johansson e i miracoli di photoshop


Erik Johansson è un fotografo svedese definito photoshop artist, vista la sua bravura nel manipolare foto.

Le sue opere sono irreali, bizzarre; gli oggetti prendono vita, mentre l'uomo diventa una pianta, un oggetto o una montagna. 


Guardando le sue foto, non dobbiamo solo soffermarci alla genialità e alla stranezza, ma dobbiamo guardare più a fondo, perchè le sue opere sono allusive e piene di significati.
Prendiamo come esempio questa foto:
 Un donna si avvicina ad una finestra, come se volesse entrarci. Il paesaggio che si cela dietro ai vetri è cubo, triste e desolato. La donna apre appena la finestra e si prepara ad affrontare la solitudine; è incerta.. vorse non vuole allontanarsi dalla serenità della stanza che sta per lasciare?
Se invece stesse per chiudere quella finestra?

Erik Johansson ci lascia immaginare..ci lascia sognare sul significato delle sue foto.. non è forse questo il lavoro di un artista?

Giulia Ballotti
 P.s. Qui http://alltelleringet.com/portfolio/ potete trovare tutte le sue foto..

Nessun commento:

Posta un commento